Metodologia

La metodologia di implementazione proposta nei progetti CDM Tecnoconsulting si coniuga con la capacità e flessibilità nell’identificare le soluzioni più adeguate ai processi e ai bisogni del cliente.

L’obiettivo finale della metodologia implementativa proposta è quello di raggiungere il to-be desiderato assicurando il massimo ‘trasferimento di conoscenza’ a tutto lo staff del cliente.

Il progetto è organizzato partendo dal modello e dalle best practice contenute nel DEM (Dynamic Enterprise Modeler), strumento integrato con la soluzione ERP che permette di riportare a livello di flow chart processi e procedure aziendali rappresentando funzionalmente l’azienda all’interno del software stesso.

La metodologia di progetto permette di definire e implementare i processi e le funzioni aziendali partendo da un modello precostituito, documentato attraverso gli strumenti di process definition (DEM), scalabile e adeguabile alle reali esigenze della filiale de localizzata sia essa una semplice commerciale piuttosto che una azienda con processi di vendita, pianificazione, produzione contabilità a così via.

Le varie fasi della metodologia implementativa sono le seguenti:

  • Fase 1: Impostazione: formalizzazione dello Steering Committee (team di progetto) e formalizzazione dei ruoli, definizione degli obiettivi aziendali, Definizione del piano di progetto dettagliato e dei carichi delle risorse.
  • Fase 2: Modello Processi: definizione processi aziendali del cliente e gli eventuali adattamenti dei processi.
  • Fase 3: Design Funzioni: formalizzazione della  BluePrint, oggetto di approvazione dai Key-user e dallo Steering Comitee.
  • Fase 4: China ERP Ready: Inserimento o migrazione dati dal precedente sistema. e approntamento nuovo sistema
  • Fase 5: Training Utenti e Avviamento: addestramento key user e avviamento sistema